La correzione bozze è un’operazione di revisione del testo che va a lavorare esclusivamente sulla forma e non ne tocca, invece, la struttura. Riguarda quindi la grammatica, la sintassi, la punteggiatura, i refusi.

In che cosa consiste la correzione bozze

La correzione bozze (proofreading in inglese) è quell’attività certosina che porta all’identificazione e alla correzione di qualsiasi errore di forma, per quanto minuscolo. A differenza dell’editing – attività più articolata che riguarda l’analisi e il ribilanciamento della struttura narrativa oltre che della forma – la correzione bozze è quindi un lavoro al dettaglio, che restituisce al manoscritto la sua forma più smagliante.

Il correttore di bozze non toccherà la storia di per sé, non andrà a cambiare i personaggi o il loro modo di parlare, non andrà a mettere in discussione la strutturazione della trama e non lavorerà sul contenuto della storia. Lavorerà invece sul suo contenitore: la forma, appunto.

Nella correzione di bozze si andranno a scovare e correggere:

  • errori tipografici (noti come errori di battitura o refusi);
  • errori grammaticali e di ortografia (compresi accenti, apostrofi, ecc);
  • errori di sintassi;
  • errori di spaziatura e punteggiatura;
  • disomogeneità di forma (maiuscole / minuscole, corsivi / grassetti, apici / caporali, ecc.).

COME FUNZIONA LA CORREZIONE BOZZE IN TACUÌ?

I miei servizi di correzione comprendono tre giri di bozze: significa che leggo e correggo il manoscritto per tre volte, così da eliminare tutti gli errori e le incongruenze.

Il prezzo delle correzioni bozze per un testo è calcolato in base al numero di cartelle editoriali che lo compongo. Il servizio costa 2,50 € a cartella (1 cartella = 2000 battute spazi inclusi).