Intervenire sul testo di qualcun altro – cioè un’opera in cui una persona ha riversato tempo, impegno, perseveranza, creatività e aspettative – significa entrare in punta di piedi nel suo universo, un universo in cui si è sostanzialmente ospiti.
Per questo nel mio lavoro seguo tre principi-guida per me fondamentali: rispetto, precisione e professionalità.
Come funzionano i miei servizi su un testo
- COSA SIGNIFICA “CARTELLA EDITORIALE”? Quando parlo di “cartelle editoriali” mi riferisco al numero di caratteri spazi inclusi: una cartella editoriale corrisponde a 2000 battute spazi inclusi (mi raccomando, NON si tratta del numero di pagine con cui avete formattato il vostro testo per inviarmelo!).
- OK, MI PIACCIONO I TUOI SERVIZI. COME PROCEDIAMO? Una volta che ci saremo accordati su servizi e compenso, per iniziare ti chiedo un piccolo acconto, pari al 30% del totale pattuito. Il saldo, invece, te lo chiederò alla fine del lavoro, dopo la consegna dell’ultimo file da parte mia.
- CHE MATERIALE TI DEVO INVIARE? Basta il tuo testo in formato .doc e, se ce l’hai, una breve sinossi del lavoro.
- NELLA PRATICA, COME FUNZIONA L’EDITING DEL MANOSCRITTO? L’editing, come abbiamo visto, è un lavoro strutturale e articolato con cui toccheremo tutti gli aspetti che compongono il testo. Se ti chiedi come mai io stia parlando al plurale, è presto detto: io ti darò indicazioni, spunti, riflessioni, ma non mi sovrapporrò alla tua scrittura! Per questo mi piace definire l’editing un lavoro a quattro mani di editor e autore.
- QUANTO TEMPO CI METTI? Beh, l’unica risposta che posso dare è “dipende”. Ogni testo ha bisogno dei suoi tempi, un po’ come le persone: io dedicherò a ciascun progetto quelli necessari. Giusto per avere un’idea, una correzione bozze dovrebbe richiedere almeno un mese, un editing approfondito anche due o tre. Se per qualche motivo hai urgenza, comunicamelo: faremo in modo di organizzarci, compatibilmente con le reciproche possibilità.
- LA FAI FATTURA, VERO? Che domande! Certo! Sono una freelance con partita Iva e tutti i prezzi indicati nella sezione Servizi sono lordi, perché secondo il mio regime fiscale non devo aggiungere l’Iva al totale. L’unica “aggiunta” che troverete sarà la rivalsa Inps pari al 4% del totale, che devo inserire per legge.