Il lavoro di editing è ciò che trasforma un manoscritto in un libro. È un lavoro di revisione complessiva, totale, che riguarda tanto lo stile quanto la struttura del racconto o del romanzo, i suoi personaggi, i dialoghi, la trama… Insomma, tutto.
In che cosa consiste l’editing
L’editing è un lavoro di “martello e scalpello”, perché va a saggiare la tenuta del testo nel suo insieme e a intervenire laddove serve, per trasformarlo in un prodotto editoriale migliore, più professionale. Si tratta quindi di una revisione accurata, totale, volta a eliminare ingenuità, incongruenze, errori e discrepanze grazie allo sguardo esterno di un’apposita figura professionale, cioè l’editor.
L’editing lavora sui due macro-aspetti di un testo narrativo: contenuto e forma.
Non si limita a correggere refusi ed errori grammaticali (questa sarebbe una semplice correzione bozze). Al contrario, lavora su:
- trama: verifica la tenuta della trama, ne identifica punti di forza e di debolezza, ne analizza coerenza e originalità. Misura cioè se la struttura narrativa regge, è credibile, coerente, equilibrata.
- personaggi: sono coerenti? Credibili? Hanno lo spessore che serve in relazione alla trama delineata? Sono realistici, si muovo fluidamente nello spazio narrativo, oppure al contrario sono ingessati, piatti, monodimensionali?
- dialoghi: durante l’editing viene prestata grande attenzione alla resa dei dialoghi. Verifica che il parlato sia in linea con il personaggio, che i dialoghi abbiano consistenza e fluidità, che i discorsi diretti siano credibili e si facciano veicolo di una verosimiglianza.
- ambientazione: si lavora cioè sulla coerenza dell’ambientazione e sulla capacità di rendere le ambientazioni (reali o immaginarie che siano) credibili e vive. Si va inoltre a saggiare la corrispondenza o le eventuali discrepanze tra ambientazione e trama, sotto il profilo storico, culturale, sociale.
- Ritmo e bilanciamento narrativo. Il testo si trascina troppo lentamente? Oppure al contrario è troppo veloce? Come sono bilanciate le varie parti del romanzo?
Come funziona l’editing in Tacuì?
L’editing dipende in larga parte dalla qualità del testo da lavorare. Per questo, propongo solitamente due tipologie di servizio: un EDITING LEGGERO, per testi già maturi, solidi sotto il profilo di trama e personaggi e che non richiedano grandi sconvolgimenti, e un EDITING APPROFONDITO, pensato invece per i testi più debolucci e che quindi richiedono un consistente intervento esterno. Il primo costa 4,00€ a cartella editoriale, mentre il secondo costa 7,00€ a cartella. Il servizio di editing comprende automaticamente anche la correzione bozze.