La lettura e valutazione di un manoscritto è quel lavoro di prima analisi che permette di capire quali sono le potenzialità di un testo, quali le sue debolezze e quali i punti su cui vale la pena lavorare ancora. Leggere e valutare un progetto editoriale non significa semplicemente dire “Bel libro / brutto libro”: fornisce invece all’autore uno sguardo esterno e professionale e un valido strumento di approfondimento.
In che cosa consiste la lettura e valutazione?
Leggere e valutare un manoscritto significa in prima battuta porsi nei panni del lettore e fare un beta-test di lettura sul prodotto editoriale: non è quindi una lettura di svago ma una lettura + analisi circostanziata. Per questo, alla lettura fa sempre seguito una scheda di valutazione appositamente redatta.
Se la lettura e la valutazione vengono effettuate per conto di una casa editrice, il lavoro andrà a definire se il manoscritto possa essere o meno interessante ai fini della pubblicazione con quella casa editrice nello specifico.
Se invece il servizio è svolto per conto di un autore o un’autrice, la scheda andrà a indicare potenzialità, criticità, punti di forza e ciò su cui vale la pena lavorare. Si indicherà inoltre una rosa di case editrici che, per genere o mission, potrebbero essere adatte per una pubblicazione di quel tipo.
La valutazione è uno strumento utilissimo, uno sguardo esterno e professionale per avere una prima idea sul proprio lavoro.
Una scheda di valutazione solitamente comprende:
- dati tecnici e operativi: nome dell’autore, titolo dell’opera, lunghezza complessiva, numero di capitoli;
- informazioni sul testo: genere, una breve sinossi, sintesi dei personaggi principali;
- analisi: ciò che funziona, ciò che non funziona, ciò su cui è fondamentale lavorare ancora, analisi dello stile e della trama;
- valutazione generale.
COME FUNZIONA LA LETTURA E VALUTAZIONE IN TACUì?
Per una lettura e valutazione, ci vogliono dalle tre settimane a un mese, a seconda della lunghezza e della tipologia del manoscritto.
Il servizio costa 250,00€ per manoscritti fino a 200 cartelle editoriali (1 cartella editoriale = 2000 battute spazi inclusi). Per testi più lunghi e corposi, è necessario accordarsi sia in merito al preventivo, sia in merito alle tempistiche di consegna.